Il Dodo srl

Il DODO nasce nel 1996 quale laboratorio artigianale “Fucina di Luce” dell'architetto Grazia Pizzillo che con esperienza, passione e creatività, offre ai propri clienti prodotti realizzati interamente a mano, dal design unico nella forma e di altissima qualità. Ogni creazione coniuga la bellezza dell’arte e la funzionalità dell’impianto. Acqua, Fuoco, Aria e Terra sono gli elementi d’ispirazione mentre sapienti mani lavorano la fibra vegetale d'Agave e forgiano il ferro dolce per poi cucire e dare vita a forme leggere di "LUCE" dall'anima senza tempo, dal carattere evocativo e dall’ineguagliabile fascino mediterraneo.

 

L'agave, pianta tra le succulente dalle splendide foglie dall'altissimo fiore unico nella sua vita. Le foglie ricche di fibre, anticamente utilizzata per cordami e reti, vengono battute e cardate per separarle dalla polpa, dopo una bollitura la fibra viene essiccata. Pronta per essere trasformata in un connubio di cellulosa, tratta dall'eucaliptus; si ottiene così una filigrana vegetale che la luce renderà ammaliante.

Fibra agave
Process 3

 

Lampade realizzate, con la carta d'Agave brevettata dal laboratorio Il Dodo, con attenzione ai dettagli e agli ambienti, create e progettate utilizzando tecniche innovative e all’avanguardia in ambito di tecnologie LED per impreziosire con stile ed eleganza spazi interni ed esterni, per offrire un’illuminazione di qualità in ambienti privati e pubblici.

Mission

Il Dodo è espressione del tuo carattere, il tuo stile la tua luce interiore.
Scegli il colore combina i materiali crea una Luce che ti rispecchi davvero.

Process 3

Finiture

I materiali naturali, quale la filigrana di carta in fibra d'agave utilizzata per i paralumi, viene proposta in diverse nuance dai colori dei fiori della frutta e del cielo da combinare con le diverse colorazioni per le strutture in ferro.
La schermatura interna al paralume, biodegradabile, le rende ignifughe a completare il pezzo il cablaggio a normativa CE